MIAGLIANO SOSTIENE #progettoaffido

Il Comune di Miagliano, come gli altri comuni afferenti all'area territoriale del Consorzio IRIS, ha aderito alla campagna di promozione e sensibilizzazione all'affidamento familiare "non servono persone fuori dal comune" #progettoaffido, con il coinvolgimento diretto del Sindaco Alessandro Mognaz.

Questa campagna infatti vede gli amministratori locali coinvolti in prima linea per sostenere l'affidamento familiare, "mettendoci la propria faccia".

Da novembre 2013 è attivo un gruppo di lavoro composto dal Consorzio IRIS, dall’ASL BI, da Cooperative Sociali e Organizzazioni di Volontariato del territorio, attivo nell’ambito della promozione e sensibilizzazione alla tematica dell’affido; questo gruppo ha promosso diverse campagne di sensibilizzazione attraverso la creazione di un sito internet dedicato www.progettoaffido.it, attraverso la pagina Facebook “Progetto Affido”, sulla quale è possibile vedere ritratti i diversi sindaci e amministratori coinvolti.

L’obiettivo del gruppo è quello di promuovere l’affidamento familiare sfruttando le capacità e la rapidità di diffusione delle informazioni, proprie dei Social Web, al fine di reperire così nuove famiglie disponibili a diventare affidatarie e vivere questa esperienza a favore di minori in difficoltà.

“Ogni storia inizia prima di quanto la incontriamo. Ogni bambino, ogni famiglia, ogni adulto affidatario ha un suo passato, una storia da ascoltare, di cui tenere conto.

Ogni affido è una storia, che ha il desiderio di dare al minore parole nuove con cui scrivere in libertà il suo domani. Tanti affidi. Tante storie. Storie per crescere”.