ANDAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Si riporta di seguito una sintetica analisi relativa all'andamento della raccolta differenziata, servizio attivato a Febbraio 2016:

Il mese di Maggio u.s. presenta il miglior dato realizzato, dall’inizio dell’attivazione del servizio di raccolta domiciliare, attestandosi ad un 41% di raccolta differenziata. Il dato è in controtendenza con il mese di Aprile, il quale registrava una percentuale in diminuzione (33%), anche rispetto al mese precedente (Marzo 40%). Il risultato ottenuto a Maggio è quindi lusinghiero tenuto conto che il servizio erogato, ad oggi, non prevede ancora la differenziazione dei rifiuti umidi. Un’altro dato significativo è la media di raccolta differenziata rispetto agli anni scorsi: si registra infatti un incremento di dieci punti percentuali. Questo valore è ancor più apprezzabile se si considera che nel mese di Gennaio, e per tutto la metà di Febbraio, il servizio si svolgeva con raccolta tramite cassonetti stradali.
L’ultima considerazione spetta alla quantità complessiva di rifiuti prodotti che, rapportata allo stesso lasso di tempo dell’anno 2015 (Gennaio-Maggio),  ha visto una contrazione pari a circa 31.300 kg. Se questo trend sarà mantenuto, si genererà una significativa diminuzione dei costi di smaltimento.

S'invitano quindi i cittadini a continuare a differenziare correttamente ed a mantenere alta la sensibilità su questo tema; i benefici generati, tra cui la riduzione delle spese suddette, permetteranno di reinvestire il risparmio integrando il servizio con la raccolta dell’umido (prevista per l'anno 2017).

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutta la Comunità per l'impegno dimostrato fino ad oggi. Continuiamo così !

Consulta la sezione tematica contenete i dati attuali e storici della raccolta rifiuti del Tuo Comune.