WOOL EXPERIENCE 25/09

Nuovo appuntamento, Domenica 25 settembre, con Wool Experience : il programma di eventi culturali che si svolge tra il Lanificio Botto e il circostante paese di Miagliano, realizzato dall'associazione no profit “Amici della Lana” insieme al Comune di Miagliano, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il patrocinio della Regione Piemonte.

Di seguito il programma della giornata:

• Ore 10,30 : passeggiata lungo il canale Poma in compagnia della guida delle Rete Museale Biellese, di cui il Lanificio Botto è entrato a fare parte quest’anno. Il canale Poma è una interessantissima opera idraulica nata per approvvigionare di acqua lo stabilimento omonimo, che prima di diventare un lanificio lavorava il cotone. L’acqua viene captata dal torrente Cervo e attraverso il canale giunge alla fabbrica dopo un percorso di circa un chilometro, che è stato ripulito e adattato proprio per le visite e le passeggiate. L’appuntamento è al lanificio qualche minuto prima dell’inizio del percorso guidato.

• Ore 14,30 : visita alla centrale idroelettrica che sfrutta l’acqua che giunge allo stabilimento proprio dal canale Poma. La società che ha rilevato il canale e ha installato nuove turbine che sfruttano la forza motrice dell’acqua è la Energie Rinnovabili srl, che da qualche anno ha riportato alla vita il meccanismo che sfrutta la caduta dell’acqua da un’altezza di ben quattro piani. Si tratta di una visita nel cuore più profondo della fabbrica per ammirare un’opera di ingegneria idraulica estremamente affascinante.

• Ore 17,00 :  presentazione del libro dello psicologo psicoterapeuta nonché responsabile Formazione e sviluppo risorse umane della Asl di Biella Vincenzo Alastra intitolato “Alzheimer: un viaggio a più voci”. La presentazione è curata dalla libreria Punto Einaudi di Biella con l’Asl BI e l’AIMA (Associazione malattia di Alzheimer) e vedrà la presenza dell’autore insieme a Franco Ferlisi, presidente dell’associazione.

Link articolo

Vai al collegamento:Amici della Lana