RACCOLTA DOMICILIARE UMIDO

Ti informiamo che a decorrere dal 07 Febbraio 2017, il Tuo Comune apporterà un’importante integrazione nel sistema di raccolta dei rifiuti: verrà attivata la raccolta domiciliare della frazione dell’organico, completando il servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti, avviato a Febbraio 2016.
Questo nuovo servizio è indispensabile per aumentare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata, così come previsto dalla normativa vigente, nonché permette di dare un importante contributo alla qualità del nostro ambiente, oltre che generare un risparmio nei costi di smaltimento.
Le modalità con cui sarà possibile effettuare la differenziazione dell’organico saranno le seguenti:

• ritiro domiciliare da parte della Società  SEAB S.p.A.
  • utilizzo del composter
  • utilizzo della tampa

Gli utenti che sceglieranno il ritiro domiciliare avranno un kit di start-up per la raccolta, così composto: secchiello da 6.5 litri da “sotto lavabo”, bidone da 35 litri per l’esposizione stradale e sacchetti biocompostabili, sufficienti per i primi tre mesi. La consegna del Kit di start-up per le utenze domestiche sarà effettuata Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, presso il Lanificio F.lli Botto, via Vittorio Veneto, n. 2 – Miagliano.
L’ORGANICO verrà prelevato a domicilio da Seab S.p.A., con cadenza bisettimanale, e precisamente nei giorni di MARTEDI’ e VENERDI’ (decorrenza da MARTEDI’ 7 febbraio 2017 – si raccomanda di esporre i bidoni la sera prima del giorno di raccolta). Con l’introduzione della raccolta dell’organico, l’indifferenziato verrà ridotto ad un solo passaggio settimanale, (come avviene già in tutti i comuni che hanno attivato la raccolta domiciliare dei rifiuti. L’indifferenziato verrà ritirato esclusivamente il Sabato, a decorrere dal 4 Febbraio 2017).

Gli utenti che decideranno di effettuare la differenziazione dell’organico attraverso l’utilizzo del composter o della tampa NON avranno il suddetto kit. Per esercitare tale scelta è necessario restituire agli Uffici Comunali la dichiarazione in calce alla lettera sotto allegata (scaricabile), debitamente compilata e sottoscritta entro il 26 Gennaio. Il modulo consentirà di riconoscere, alle utenze che non si avvalgono del servizio di raccolta domiciliare, una riduzione economica sulla parte variabile della tariffa 2017. Si informa sin da ora che gli stessi utenti potranno essere oggetto di verifiche da parte dell’Amministrazione stessa o di Seab S.p.A. al fine di verificare l’effettivo utilizzo della modalità scelta.

Al fine di illustrare meglio quanto sopra descritto, Vi invitiamo ad un

INCONTRO PUBBLICO

che avrà luogo presso la Trattoria Miaglianese