INSTALLAZIONE DAE

Sabato 25 novembre è stato inaugurato il primo defibrillatore semiautomatico esterno presso la stazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) in piazza Maritiri della Libertà, zona nevralgica in cui si svolge la vita della comunità. Il defibrillatore semiautomatico (spesso identificato oltre che dalla sigla DAE anche con AED, Automated External Defibrillator) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. Si risponde così alle prescrizioni indicate nel Decreto del Ministero della Salute 18/03/2011.

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Croce Rosse di Biella ha organizzato quindi un corso di formazione per l'utilizzo del DAE, a cui ha partecipato un rappresentante per ogni organizzazione del paese. Fanno parte parte del Guppo DAE due consiglieri comunali, un rappresentante dell'Associazione Miaglianese - Pro Loco, un membro dell'Oratorio parrocchiale, un insegnante e una collaboratrice ATA della Scuola dell'Infanzia, un'educatrice dell'Asilo Nido Intercomunale, un volontario civico del Gruppo  comunale #ViviMiagliano, il farmacista della locale farmacia.

Questo strumento è stato donato al Comune di Miagliano dal Gruppo Alpini Andorno - Miagliano in occasione dell'80° anniversario di fondazione del Gruppo, al quale va tutta la riconoscenza dell'amministrazione comunale e della comunità miaglianese.