DATI ECONOMICI COMUNE

A titolo informativo si riportano alcuni dati economici relativi all'Ente: sono state utilizzate le tavole infografiche sotto riportate al fine di semplificare e facilitare la comprensione. I dati raffigurati rappresentano l'andamento di alcuni dei principali indicatori che certificano in modo inequivocabile il progressivo miglioramento nella gestione del Comune.

A nota si ricorda che i risultati raggiunti si manifestano in uno dei periodi peggiori, in cui i tagli nei trasferimenti Statali ai Comuni, le difficoltà operative dettate dalla pressante burocrazia ed i sempre maggiori vincoli amministrativi, hanno gravato negativamente sulla gestione degli enti comunali.

Tutti dati si presentano con significativo trend positivo: l'avanzo di amministrazione cresce in maniera costante (grafico 1), come la disponibilità di cassa al 31/12 nel quadriennio (grafico 2). L'indebitamento dell'Ente continua a decrescere (grafico 3) e l'utilizzo dell'anticipazione di cassa è passato da 311 giorni di utilizzo nel 2014 a 0 (zero) nel 2017 (grafico 4).

L'amministrazione rimane a disposizione dei cittadini per eventuali approfondimenti in merito.

Grafico.1

Grafico.2