CARTA IDENTITA' ELETTRONICA


INFORMAZIONE GENERALI
La carta d’identità elettronica è un documento indispensabile per il riconoscimento personale anche in occasione di viaggi all’estero (vedi l'elenco sotto dei Paesi per i quali è valida). Prima di partire per le ferie ricordatevi sempre di controllarne la data di scadenza. Il rilascio e il rinnovo della carta d’identità tranne i casi particolari spiegati sotto, spettano al Comune dove avete la residenza.

Dal 4 giugno 2018 il Comune di Miagliano emette la carta di identità elettronica. Pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile richiedere documenti cartacei tranne in casi particolari (vedi fondo pagina). Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano comunque valide fino alla loro data di scadenza (non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti la residenza).

Il nuovo documento d'identità è dotato di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Se richiesta dal cittadino italiano vale come documento di identità valido per l'espatrio.

Se richiesta dal cittadino straniero (comunitario ed extracomunitario), maggiorenni e minorenni, vale come documento di identità non valido per l'espatrio.

CHI PUO' RICHIEDERLA
Possono richiedere la carta d'identità:

  • cittadini maggiorenni residenti a Miagliano;
  • cittadini domiciliati a Miagliano previo nulla-osta del Comune di residenza con motivata giustificazione (lavoro, malattia, furto);
  • cittadini minorenni accompagnati da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario acquisire l'assenso di entrambi i genitori mediante accesso congiunto allo sportello in presenza del minore, oppure  nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello, lo stesso può dare il proprio assenso compilando il relativo modulo corredato di fotocopia del documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

DURATA E RINNOVO
La durata del documento varia in base all'età:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

COME RICHIEDERLA
E' necessario recarsi all'Ufficio Anagrafe, il personale addetto, dopo l'avvenuto pagamento del costo (22,20 €), provvederà all'inserimento della richiesta di emissione della carta di identità.

La documentazione richiesta sarà la seguente:

  • una fotografia; su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno);
  • modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • a seconda dei casi: carta di identità scaduta o in scadenza; denuncia originale di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa presso le autorità competenti; carta di identità deteriorata;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • per gli stranieri: permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità; passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario ed extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta di prima emissione della carta di identità.

Al termine della procedura di richiesta, al cittadino sarà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della carta d'identità e la prima parte dei codici PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che sarà recapitata). Il modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del documento di identità richiesto.

QUANTO COSTA
I costi per il rilascio della carta d'identità sono i seguenti:

  • prima emissione, rinnovo e furto/smarrimento o deterioramento: euro 22,20;

Gli importi includono i costi di emissione, spedizione e i diritti fissi di segreteria.

CONSEGNA
La carta d'identità sarà recapitata all'indirizzo indicato al momento della richiesta, tramite posta raccomandata. In caso di mancato recapito, il documento resterà in giacenza per 60 giorni presso l'ufficio postale indicato sull’avviso di mancata consegna: il cittadino dovrà quindi provvedere al ritiro recandosi al luogo indicato, provvisto dell'avviso. Trascorsi i 60 giorni di giacenza, la carta d'identità torna all’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato. In alternativa è possibile richiedere il recapito presso la sede comunale.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
La carta d’identità è valida per recarsi all’estero nei seguenti Paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bosnia, Croazia, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lituania, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia; Olanda; Principato di Monaco, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna , Svezia, Svizzera, Ungheria.

CASI PARTICOLI

  • Nel caso d’impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

ALTRE INFORMAZIONI

  • In caso di furto o smarrimento all'estero: è valida la denuncia presentata al Consolato o all'Ambasciata italiana, ma se la denuncia è stata fatta presso altri organi stranieri (per esempio, polizia di altro Stato) sarà necessario renderla nuovamente in Italia e successivamente consegnata all'Ufficio Anagrafe.
  • Nel caso di richiesta del documento per un minore, è necessaria la sua presenza e, se straniero, il suo passaporto o permesso di soggiorno.
  • Se si tratta del primo rilascio di carta d'identità, sarà richiesto anche un diverso documento di identità munito di foto e che non sia scaduto. In mancanza di questo dovrete farvi accompagnare da due testimoni.