RECUPERO CANE VAGANTE

Si avvisa che nella mattinata odierna è stato accalappiato un cane vagante, di piccola taglia, per le vie del paese.  Preso atto del comportamento del cane, che ha evidenziato pericolo alla viabilità veicolare pubblica, oltre al non rispetto di quanto disciplinato da apposita ordinanza e alla normativa nazionale in merito alla condotta degli animali domestici,  è stato richiesto il servizio di recupero dell’animale.

Si ricorda che la normativa esclude la presenza di cani allo stato libero, pertanto i cani vaganti sono tutti cani incautamente custoditi o dolosamente abbandonati. Post cattura gli animali vengono ricoverati al Canile di Prima Accoglienza (Canile Consortile di Cossato per il nostro ambito territoriale). Dopo le opportune verifiche sulle condizioni di salute dell’animale, il cane può essere restituito al proprietario, il quale, come previsto dalla legge regionale 18/2004 è tenuto a rimborsare i costi della cattura (la tariffa è stabilita dal Consorzio del Comuni), e si deve presentare presso il canile munito di documento di identità personale e codice fiscale. Se a ritirare il cane è una persona diversa dal legittimo proprietario, è necessaria una delega corredata da fotocopia dei documenti del proprietario stesso.

I cani per i quali non sia rintracciabile il proprietario,  dopo 10 giorni di osservazione sanitaria potranno poi essere resi disponibili per l’affidamento a chi ne faccia richiesta di adozione.

Per informazioni sull’animale ricoverato potete prendere contatto ai seguenti riferimenti:

email: canile@canileconsortilebiellese.it

Tel: 015 9842509 (8:30 – 13  e 14:30 – 19)

Sito: www.canileconsortilebiellese.it/

L’amministrazione coglie l’occasione per rammentare ai cittadini l’osservanza dell’ordinanza n.9/2015, che si allega alla presente, oltre che all’implicito rispetto delle regole finalizzate al ben essere della Comunità.

ORDINANZA n.9/2015 - Igiene e sanità pubblica - obbligo raccolta deiezioni canine e obblighi di condotta per i proprietari dei cani.

Avvviso sinottico Ordinanza n.9/2015